ATTIVITÀ DI CONSULENZA IN AMBITO DI SALUTE E SICUREZZA E QUALITÀ

La O.I.E.S. srl garantisce, attraverso personale qualificato, all’azienda Cliente, il servizio di RSPP, attraverso il quale propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Collabora alla stesura del DVR – individua i fattori di rischio, valuta i rischi e individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale. Elabora, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure. Elabora e controlla l’adeguamento delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali. Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 d.lgs. 81/08. Organizza prova di emergenza ed evacuazione. Verifica il sistema antincendio – controlla la manutenzione estintori e/o di altri sistemi di emergenza. Collabora alla stesura del piano di miglioramento e controlla la risoluzione dei punti critici ivi emersi. Rendiconta al Datore di Lavoro i costi della sicurezza. Redige DUVRI e POS in caso di necessità. Analizza la causa ed organizza l’attività da svolgere per la risoluzione delle NC e/o osservazioni in materia di sicurezza emerse in sede di audit di prima, seconda e terza parte nonché, in caso di sistema di gestione 231, dall’ODV e ne registra il relativo contenuto.

La O.I.E.S. srl supporta il Datore di Lavoro nella valutazione dei i rischi presenti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e vigila, con funzione di indirizzo e coordinamento, sulle attività svolte dai lavoratori in tali ambienti. Garantisce l’informazione, formazione e l’addestramento all’uso dei DPI di terza categoria. Redige le procedure in caso di emergenza nello spazio confinato; progetta, per il tipo di spazio confinato, il metodo di evacuazione dell’infortunato.

La O.I.E.S. srl provvede a redigere piani di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S) con la valutazione delle condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista. Disegno esecutivo – progetto – indicazioni generali per le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio (“piano di applicazione generalizzata”) – illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio, riportando le necessarie sequenze “passo dopo passo”, nonché descrizione delle regole puntuali/specifiche da applicare durante le suddette operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio (“istruzioni e progetti particolareggiati”), con l’ausilio di elaborati esplicativi contenenti le corrette istruzioni, privilegiando gli elaborati grafici costituiti da schemi, disegni e foto- descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio -indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso.

La OIES srl esegue attività finalizzata alla verifica strutturale come disposta dal D.Lgs. 81/08 all’art. 71 onde evidenziare eventuali vizi, difetti, anomalie, prodottesi nell’utilizzo di attrezzature di lavoro (apparecchi di sollevamento mobili o trasferibili oltre ai ponti sviluppabili); nonché la Valutazione di Vita Residua, come disposta dal D.M. 11/04/2011, per le macchine messe in esercizio da oltre vent’anni, con la finalità di stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza. Verifica la documentazione relativa all’attrezzatura (libretti di uso e manutenzione, registri e schede di manutenzione, libretti enti – ISPESL – ENPI). Esegue i seguenti esami: – ispezione visiva; – controlli non distruttivi mediante liquidi penetranti o magnetoscopie per verificare l’eventuale presenza di discontinuità nei componenti strutturali; – analisi dei componenti funzionali e strutturali con prove tecniche. Redige e certifica l’idoneità strutturale e la vita residua del mezzo esaminato.

La OIES srl redige quanto necessario per l’attestazione di conformità CE in accordo alla EC Direttiva 93/465/EEC ed alla Direttiva 2006/42/CE elaborando la seguente documentazione: verifica ed implementazione della relazione tecnica e di calcolo; verifica ed implementazione degli elaborati grafico progettuali; verifica ed implementazione della valutazione dei rischi RESS all.1 della Dir. 2006/42/CE; verifica ed implementazione del manuale di uso e istruzione; dichiarazione/attestazione di conformità.

La OIES srl svolge l’attività di coordinamento della sicurezza, sia in fase di Progettazione che di Esecuzione, nei cantieri temporanei o mobili, secondo quanto disposto dal TITOLO IV del D.Lgs. 81/08, garantendo il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi. Elabora i Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), sia in Fase di Progettazione che di Esecuzione; verifica l’adeguatezza e la conformità dei Piani Operativi di Sicurezza delle imprese esecutrici; verifica l’adeguatezza dei Piani di sollevamento delle imprese incaricate dei sollevamenti; verifica il possesso dei requisiti dei lavoratori per svolgere le attività indicate nei POS; verifica l’idoneità delle misure di prevenzione e protezione adottate dalle impresene secutrici (dpi – dpc ecc.) nonché delle attrezzature da lavoro, ovvero che siano state sottoposte ai controlli di legge e risultino adeguate ed in sicurezza per le attività. Verifica, infine, le procedure operative da adottare per le imprese esecutrici. Indica le misure di prevenzione e protezione da adottare alle imprese esecutrici per la presenza delle interferenze lavorative.

Incaricata di svolgere l’attività di progettazione per la prevenzione incendi, la OIES srl: 1) Valuta il rischio incendio in funzione dei pericoli e delle condizioni ambientali; 2) Attribuisce i livelli di prestazione (I,II,III) per ogni misura antincendio per mezzo dei criteri di attribuzione specifici; 3) Sceglie le soluzioni progettuali (conformi o alternative per ogni livello di prestazione) in base alle attività svolte dall’azienda. Presenta il progetto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

La OIES srl offre il servizio di attività di Auditor interno per i diversi sistemi di gestione, finalizzato al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione. Assiste l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto, in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di gestione dei rischi, di controllo, e di governance. Verifica la governance dell’organizzazione, la gestione del rischio, i controlli interni. Fornisce informazioni alla direzione dell’azienda. Collabora alla stesura dei manuali e delle procedure/istruzioni operative onde dare supporto tecnico alle aziende garantendo il monitoraggio e mantenimento dei requisiti legali.

Scarica il pdf:
POLITICA PER LA QUALITA’